Sono le  

del

No Right Click 1B
  La storia delle gemme 
   Home Definizioni Diamante Rubino e Zaffiro Smeraldo Imitazioni e sintesi Gemma del mese Fotoalbum

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un pò di storia

 Sapete quando e come furono utilizzati i primi minerali?

Il primo ad essere usato fu il sale (alite) infatti l'uomo preistorico, osservando gli animali, cominciò a  usarlo nel  cibo.

Nell’età della pietra l’uomo si serviva delle selci appuntite come armiper difendersi dagli animali feroci.                                          

I primi ad utilizzare la corniola come amuleti da portare al collo,  furono i Babilonesi, invece i greci ed i romani cominciarono ad incidere le pietre.

Nascono in questo periodo delle fantastiche credenze circa l'origine delle gemme.

Si pensava che il quarzo si formasse dal congelamento di alcuni liquidi e che i rubini erano i semi di una pianta che venivano raccolti solo quando erano ben maturi e rossi.  Si pensava anche che lo zaffiro fosse una goccia indurita della bevanda bevuta dagli dei.

Nel medioevo in tutta Europa le gemme vengono usate come gioielli dai nobili e dalla chiesa.

Anche in questo periodo nascono delle credenza buffe sui minerali e sulle gemme, si pensava infatti che queste avessero dei poteri magici nascosti .

Re Giovanni d'Inghilterra portava sempre con sè una turchese. Prima di mangiare osservava la sua pietra e se questa cambiava di colore, ciò significava che il cibo era avvelenato.

Il diamante era considerato un potente veleno, lo smeraldo invece allontanava le malattie, come la peste.

Dal XII al XIV sec. in Europa le pietre preziose venivano usate sempre di più per adornare i gioielli. Le pietre venivano vendute a peso e in particolare a carato. Il termine sembra derivi dal seme di carrubo (in arabo qirat) il cui peso, pressocchè costante, corrisponde a 200 milligrammi.

Tra il XV ed il XVI sec. si sviluppa notevolmente l'arte della gioielleria, grazie anche all'arrivo di molti artisti fuggiti da Costantinopoli conquistata dai Turchi. Le pietre più utilizzate erano l’ambra  e le selci. Il diamante veniva utilizzato dai nobili ma, a causa della sue estrema durezza, veniva tagliato in modo semplice.

Nel XVII secolo finalmente il diamante viene lavorato sapientemente, e assume la forma a brillante con 58 faccette. Nascono le prime imitazioni delle gemme rappresentate dal vetro.

Nel XVIII sec. le gemme furono utilizzate principalmente dai commercianti (borghesia) e, grazie alla scoperta della macchina a vapore, si scoprirono nuove terre da dove vennero prelevate moltissime gemme.

Alla fine del XIX e all’inizio del XX sec. l'uomo produce le prime pietre sintetiche.

Oggi ne esistono diverse, tuttavia si preferisce comprare le gemme autentiche, di gran lunga più belle anche se molto più costose.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HomeChi siamo | Contattaci